CORRELATI
Cronaca

Delitto capotreno, l’ira dei ferrovieri: “Dopo un mese nulla è cambiato”. VIDEO

Cronaca

Sicurezza in stazione, Madrid: “Vogliamo lavorare con i cittadini”. VIDEO

Cronaca

Vannacci all’attacco della Lega, Borgonzoni: “Uomo mediocre”. VIDEO

Sanità, accordo in regione con i medici di base. VIDEO

Verranno istituite le equipe di Aft, gruppi di medici che garantiscono l’accessibilità agli studi fino a 12 ore al giorno

BOLOGNA – Un accordo che porterà una sanità più accessibile e integrata, firmato dalla Regione con i maggiori sindacati di categoria e che renderà la medicina generale più diffusa e organica. Tra le novità introdotte un’importanza centrale riveste l’istituzione delle equipe di Aft, gruppi di medici che garantiscono l’accessibilità agli studi fino a 12 ore al giorno, potenziando anche le unità complesse di cure primarie. 

E poi un intervento sui Cau che diventano Ambulatori della medicina generale e che assicureranno una risposta immediata per le prestazioni urgenti non differibili. L’obiettivo di fondo, è quello di dar vita a percorsi clinici strutturati, riorganizzando il sistema su tre principi cardine: Presa in carico della cronicità, appropriatezza prescrittiva e digitalizzazione. E poi un nuovo sistema di monitoraggio delle prestazioni basato su indicatori condivisi e misurabili a livello regionale, tutelando maggiormente anche i diritti dei medici, con una distribuzione migliore del carico di lavoro. Infine, la formazione continua, considerata non più un dovere ma un diritto del sistema complessivo, accanto a un tavolo permanente tra organizzazioni sindacali e regione, per una progressiva deburocratizzazione del settore. 

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito