Fa discutere la maggioranza in Regione l’apertura del Presidente della Regione Michele De Pascale ad un dialogo con Roma su un’eventuale apertura di un Cpr in Emilia-Romagna. “Sulla sicurezza – ha detto il Governatore – serve una svolta”
BOLOGNA – Maggioranza in subbuglio dopo l’apertura del Presidente della Regione Michele De Pascale alla possibilità di discutere con il Governo di un Cpr sul territorio emiliano-romagnolo. Sulla sicurezza, ne è convinto, serve una svolta, ma non tutti – Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle – sono d’accordo. I Cpr devono essere strumenti utili all’espulsione di persone socialmente pericolose e “se lo Stato chiedesse una mano per migliorare la capacità di espellere soggetti socialmente pericolosi la mia risposta – ha detto il Governatore – è ‘sono qui lavoriamo insieme'”. Una forma di detenzione che per Avs e 5 Stelle non può essere però una risposta alla sicurezza urbana.
Da Forza Italia, si abbraccia l’idea di un Cpr in Regione e dicono “Un eventuale passo indietro del Presidente significherebbe essere ostaggio della componente più ideologica della sua maggioranza”.