CORRELATI
Cronaca

Armato di forbici ferisce un passante, fermato dai carabinieri col taser. VIDEO

Cronaca

Tram, linea rossa: il cantiere si estende a Porta San Felice. VIDEO

Cronaca

Centri estivi, il nuovo sistema supera la prova: oltre 4600 iscrizioni. VIDEO

Stati Generali dell’infanzia e dell’adolescenza al Tecnopolo. VIDEO

Si terranno tra il 22 maggio e il 6 giugno, una prima edizione ricca di appuntamenti

BOLOGNA – Tra il 22 maggio e il 6 giugno il Tecnopolo di Bologna ospiterà la prima edizione degli Stati generali dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Emilia-Romagna. Una prima volta ricca di appuntamenti in una Regione che ha scelto di investire come mai aveva fatto prima proprio per l’infanzia, per i più giovani e per le famiglie.

L’edizione si ancora alle numerose certificazioni legate al disturbo dell’attenzione, del linguaggio e del comportamento, ma anche ai dati relativi alla neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza per via dell’aumento di ricoveri. Il continuo incremento ha raggiunto nel 2022 il +183% rispetto al 2010 e riguarda i disturbi psichici: soprattutto quelli legati all’ansia e i disturbi alimentari. 

Tra gli appuntamenti: un’indagine su quanto i dispositivi digitali impattano sullo sviluppo cognitivo dei più piccoli, ma anche una giornata dedicata agli aspetti più tecnici con un confronto tra le neuropsichiatrie infantili del territorio regionale.

Tra le azioni da intraprendere la formazione dei pediatri, supporto per gli educatori, strumenti che possano orientare le famiglie e una rete di intervento.

Nei piani per affiancare le famiglie anche “Scuole aperte”: a partire da quest’anno alcuni progetti pilota spianeranno la strada a qualcosa che vuole diventare strutturale.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito