CORRELATI
Cronaca

La Madonna di San Luca è scesa in città, una folla ad accoglierla VIDEO

Cronaca

Flash mob in via Murri “Strada simbolo della Città 30 incompiuta” VIDEO

Cronaca

Domenica 25 maggio disinnesco di una bomba ai Prati di Caprara. VIDEO

Strage di Ustica, amarezza a Bologna per la richiesta di archiviazione. VIDEO

Per la procura di Roma non è possibile risalire alla nazionalità dei caccia che ingaggiarono una battaglia nei cieli

BOLOGNA – La richiesta di archiviazione dell’ultima inchiesta sulla Strage di Ustica da parte della Procura di Roma ha scatenato un’ondata di grande sgomento e di profonda amarezza. Per i pm resta plausibile la battaglia aerea e viene esclusa la pista della bomba, ma anche quella di un attentato terroristico. Per la tragedia dell’aereo diretto da Bologna a Palermo che venne abbattuto la sera del 27 giugno 1980 nei cieli di Ustica non ci sono in pratica responsabili da incolpare.
A precipitare nel mar Tirreno 81 vittime per cui i familiari ancora chiedono giustizia. Una giustizia che non ha fatto il suo corso: resta infatti ignota la nazionalità dei caccia in assetto da guerra che quella sera erano su Ustica. Nonostante le rogatorie internazionali e le numerose testimonianze raccolte dai magistrati rimane il mistero che aleggia su alcuni Paesi ai quali l’Italia si è rivolta che hanno fornito informazioni incomplete e in alcuni casi fuorvianti.
È “con grande dolore e delusione” che accoglie la notizia Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica. Dolore “per i nostri morti che non hanno ancora avuto completa giustizia e delusione – ribadisce Bonfietti – per i tanti anni di indagini e sforzi di magistratura e avvocati che non hanno ancora potuto portare alla completa verità”.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito