CORRELATI
Cronaca

In arrivo 30 nuove fontanelle e 11 distributori d’acqua. VIDEO

Cronaca

Sanità, privati contro Regione. Fabi: “Dobbiamo proteggere quella pubblica”. VIDEO

Cronaca

Arpae: temperature in calo, ma rischio temporali. VIDEO

Tagli alla Toyota, la preoccupazione della Fiom. VIDEO




Il sindacato spera in un mantenimento degli investimenti a Borgo Panigale ma non solo e propone ai lavoratori di mobilitarsi già da settembre

BOLOGNA – La Fiom di Bologna lancia l’allarme dopo l’annuncio del taglio della forza lavoro nello stabilimento di Toyota Material Handling a Borgo Panigale, quello in cui nello scorso ottobre morirono in un’esplosione due dipendenti, Lorenzo Cubello e Fabio Tosi. La produzione di carrelli elevatori è in calo del 17 per cento: da 104 al giorno, a fine agosto si scenderà a 86. E questo vorrà dire circa 100 esuberi sui 927 operai attualmente occupati in via Persicetana Vecchia, 78 interinali il cui contratto in scadenza a luglio non sarà rinnovato, ma che per la maggior parte verranno inseriti in un bacino di prelazione.

La speranza del sindacato, suffragata anche dai 38 milioni di euro appena utilizzati per allargare lo stabilimento bolognese, è quella che non si scelga di disinvestire.

E dopo essere già intervenuta nei giorni scorsi anche per il taglio dei contratti precari anche alla Ducati, la Fiom si sta già muovendo.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito