Aumentano le persone che non riescono a pagare le bollette, l’associazione consiglia di controllare tutte le offerte
BOLOGNA – Tiene banco la questione del caro bollette, che continuerà ad interessare tutto il 2025. Si stima, infatti, che nel corso dell’anno vi sarà un aumento del +14% di spesa per ogni nucleo familiare rispetto allo scorso anno, una stima di ben 350 euro in più tra gas e luce.
E proprio in base alle utenze di gas e di energia elettrica è stata stilata una classifica delle Regioni che vede l’Emilia-Romagna come quella con la bolletta media più salata per quanto riguarda il metano, che si attesterebbe essere sui 1.613 euro a famiglia secondo un’indagine di Facile.it relativa allo scorso anno. Federconsumatori sottolinea come in Italia si paghi la bolletta energetica più alta d’Europa con il 30% in più rispetto alla Germania e il doppio della Spagna e come la povertà energetica caratterizzi il 7,5% delle famiglie italiane e il 47% delle persone anziane.
Resta come sempre valido il consiglio di Federconsumatori Bologna: quello di confrontare tra loro i costi e i consumi dei diversi gestori attraverso la piattaforma ARERA. Inoltre Federconsumatori ha deciso di promuovere delle iniziative sul territorio per poter dare qualche consiglio utile ai consumatori.