Una struttura attiva 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno con una piattaforma tecnologica ad alta affidabilità per la gestione di tutte le emergenze. Copre anche i territori di Ferrara e della Romagna
BOLOGNA – Riceve in media 3.500 telefonate ogni giorno, 300 all’ora nei momenti di picco. La nuova sala operativa del numero unico di emergenza 112 è attiva da dicembre all’ospedale Maggiore di Bologna ma entrata a pieno regime il primo aprile, ora è stata inaugurata eservirà non sono solo i cittadini bolognesi e della provincia, ma anche quelli di Ferrara e di tutta la Romagna: un bacino di utenza di quasi 2,5 milioni di persone.
Collocata accanto alla centrale operativa del 118 e costata 4 milioni di euro, impiega 45 operatori appositamente formati, che rispondono in media in 4,5 secondi e in poco più di un minuto intervistano il cittadino per poi passare la sua chiamata a una delle 57 centrali di secondo livello in regione ma anche, nel caso, a tutte quelle d’Italia. Gli utenti posso raggiungere la centrale via telefono ma anche attraverso l’applicazione gratuita ‘2’Where are you’