CORRELATI
Cronaca

Alluvione, il comitato Val di Zena incontra il Ministro Pichetto Fratin. VIDEO

Cronaca

Straniero con arma artigianale identificato dai carabinieri in via Amendola

Cronaca

Controesodo, traffico intenso nel nodo bolognese. VIDEO

Aggredito da un mendicante per un’elemosina troppo “avara”

I carabinieri hanno arrestato un 38enne, cittadino libico, che brandendo in mano una bottiglia di vetro, pretendeva tutti i soldi nella disponibilità del passante

BOLOGNA – “Una scena di insensata violenza”, l’hanno definita i Carabinieri, intervenuti in piazza Maggiore, davanti a diversi bolognesi e turisti che avevano appena assistito all’inaspettata reazione di un mendicante, il quale subito dopo aver ricevuto un’offerta da un uomo, ritenendo pochi i 50 centesimi elargiti, ha tentato di rapinarlo.

L’atto di generosità, insomma, è stato contraccambiato con una minaccia: il 38enne, cittadino libico, brandendo in mano una bottiglia di vetro, pretendeva infatti tutti i soldi nella disponibilità del passante. In piazza stava transitando proprio in quel momento una pattuglia dei militari della Stazione Bologna Mazzini che, notata la scena, si è avvicinata per tranquillizzare il mendicante ed evitare che potesse ferire qualcuno. Alla loro vista, però il 38enne si è ulteriormente agitato, al punto di rompere la bottiglia di birra e lanciarne un pezzo affilato contro il petto di uno dei due intervenuti, fortunatamente rimasto illeso.

Nel frattempo i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono accorsi in aiuto dei colleghi, ma nonostante l’arrivo dei rinforzi, l’uomo ha continuato ad opporre resistenza ed è stato fermato solo con l’utilizzo dello spray urticante in dotazione. Una volta placato e visitato dai sanitari del 118, il 38enne, senza fissa dimora, è stato arrestato per tentata rapina aggravata e resistenza a un pubblico ufficiale e, dopo aver avvisato il Pubblico Ministero di turno presso la Procura di Bologna, trasferito in un istituto penitenziario, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito