Torna all’aspetto originario dopo un lungo lavoro di restauro: visite al sabato e alla domenica
GRIZZANA MORANDI (Bologna) – Ha riaperto al pubblico a partire da metà luglio Casa Museo Giorgio Morandi. Storico luogo di memoria a Grizzana Morandi che dopo un’importante operazione di restauro riapre le sue porte il sabato e la domenica pomeriggio, in altri giorni su prenotazione.
Con la riapertura anche un nuovo sito web www.casamuseomorandi.it con percorsi virtuali, visualizzazioni 3D degli ambienti e approfondimenti degli oggetti della collezione che rendono il Museo sempre più accessibile.
E’ stato grazie ai fondi del PNRR e del progetto “Campolo l’Arte fa Scola” che il restauro ha consentito di riportare la dimora al suo aspetto originario di quando lo stesso Giorgio Morandi la scelse come suo rifugio in Appennino, restituendo così all’edificio anche esternamente quell’atmosfera autentica che insieme ai paesaggi di Grizzana influenzò la visione artistica del grande maestro bolognese.
Una casa che dalla sorella dell’artista era stata donata al Comune di Grizzana a condizione che venisse mantenuta nello stesso stato in cui si trovava, un luogo dove a regnare sono ancora oggi semplicità ed essenzialità.