Nel girone anche il Maccabi Tel Aviv, partita che si giocherà probabilmente in Serbia: oggi il sorteggio
BOLOGNA – Non tra i più affascinanti, ma sicuramente alla portata dei rossoblù, il sorteggio che oggi, al Grimaldi Forum di Monte Carlo, ha consegnato al Bologna di Vincenzo Italiano le 7 avversarie da affrontare nella prossima Europa League. Nonostante la quarta fascia iniziale, dove il Bfc era stato inserito una volta terminata la composizione definitiva con tutte e 32 le squadre presenti nel torneo, la sorte ha riservato, almeno sulla carta, un’avventura apparentemente alla portata di Orsolini e compagni, pronti a vivere la seconda stagione in giro per il continente dopo l’esperienza in Champions League. Lì dove, i rossoblù, tra gli altri, avevano incrociato gli inglesi dell’Aston Villa, che anche quest’anno in Europa League ospiteranno Italiano e i suoi, al Villa Park di Birmingham, e lo stesso faranno i rumeni dello Steaua Bucarest, oltre che agli spagnoli del Celta Vigo.
In trasferta, il Bologna giocherà anche il match contro il Maccabi Tel-Aviv, molto probabilmente in Serbia, campo neutro designato per le sfide interne del club israeliano. In casa al Dall’Ara, invece, il match senza dubbio di maggior fascino sarà quello contro gli scozzesi del Celtic Glasgow. Sotto alle Due Torri, faranno capolino anche gli austriaci del Salisburgo, i tedeschi del Friburgo e i norvegesi del Brann. Nelle prossime ore, il quadro verrà completato con un altro sorteggio, riguardante i calendari, dopo il quale verranno svelate date e orari definitivi degli incontri europei dei rossoblù, che inaugureranno con certezza il proprio cammino mercoledì 24 o giovedì 25 settembre, per poi terminare la prima fase del torneo il prossimo 29 gennaio.
“Puntiamo ai playoff di Europa League”. Questo l’obiettivo del Bologna in Europa. Ad annunciarlo, a margine dei sorteggi della competizione europea, è l’amministratore delegato del rossoblù Claudio Fenucci. Che ha parlato anche del mercato. A poche ore dal gong, non è certo il futuro di Fabbian, Lucumi e Dominguez: “Abbiamo un interessamento del Milan per Fabbian, c’è il pressing su Lucumi da parte del Sunderland ed è arrivato l’interessamento della Roma per Dominguez, che potrebbe portare a un’offerta. Vedremo il da farsi: abbiamo tanti calciatori sugli esterni, ma abbiamo bisogno della rosa lunga in una stagione che potrebbe portarci a giocare fino a 61 partite. Dove non avremo la possibilità di sostituire adeguatamente i calciatori rimarremo così, nel caso invece valuteremo le cessioni”.