CORRELATI
Cronaca

Maxi sequestro di droga, in manette due pregiudicati

Cronaca

Mobilità, Lepore: “Sul Passante aspettiamo il Governo”. VIDEO

Sport

Il Bologna fuori dalla Coppa Italia, i tifosi: è mancata la grinta. VIDEO

Affitti brevi, il Governo impugna la legge regionale: è scontro. VIDEO

Il Governo impugna la legge Emiliano-Romagnola sugli affitti brevi, scelta che fa discutere, ma non lascia sorpresi, i vertici regionali. “Ormai ogni legge che esce da una regione del centro-sinistra il governo la impugna, è una scelta politica” queste le parole dell’assessore alle politiche abitative Giovanni Paglia

BOLOGNA – Il Governo ha deciso di impugnare la legge della Regione Emilia-Romagna sugli affitti brevi, aprendo uno scontro istituzionale che coinvolge anche Bologna, dove il tema è particolarmente sentito.

La norma regionale introduceva nuove regole per disciplinare le locazioni turistiche, con l’obiettivo di dare ai Comuni strumenti più incisivi per governare il fenomeno e contenere l’impatto sul mercato abitativo. Azione più volte richiesta dagli enti locali, i quali lamentano anche i pochi aiuti da parte del governo, come spiega il presidente della regione Michele De Pascale.

Secondo Palazzo Chigi, però, alcune parti della legge andrebbero oltre le competenze regionali, entrando in ambiti riservati allo Stato. Di qui la scelta di ricorrere alla Corte costituzionale.

La Regione difende l’impianto del provvedimento, rivendicando la necessità di tutelare il diritto alla casa e di riequilibrare il rapporto tra turismo e residenzialità, soprattutto nelle città dove l’aumento degli affitti brevi sta incidendo in modo significativo sull’offerta di alloggi per i residenti.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito