Bologna dice basta a qualunque forma di complicità con una guerra e si schiera dalla parte dei diritti umani
BOLOGNA – Una città che abbandona ogni complicità, che accoglie e che con l’istruzione permette ai bambini di imparare l’italiano contribuendo così alla pace. Parole di grande umanità e che hanno superato le divisioni politiche quelle pronunciate nel corso della seduta del Consiglio comunale portando alla votazione favorevole per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di Gaza arrivati a Bologna per curarsi.
Erano stati i capigruppo del Comune di Bologna a firmare un testo per chiederne il riconoscimento della cittadinanza. Una delibera che è stata portata, quindi, in discussione all’ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva.
Non ci sono più ospedali, i bambini muoiono di fame, gli aiuti umanitari vengono ostacolati. Bologna sceglie di schierarsi dalla parte dei diritti umani e dell’accoglienza che da sempre la caratterizza assumendosi la responsabilità di conferire la cittadinanza onoraria ai piccoli che qui sotto alle Due Torri hanno trovato un rifugio e le cure di cui avevano bisogno.