Dal decreto nazionale: “Abbiamo cercato di prendere il buono per quanto sia difficile trovarlo”, ha detto il Presidente della Regione
BOLOGNA – Approvata la legge regionale che recepisce il Salva Casa. Ci si apre quindi al cambio di destinazione d’uso degli immobili, ma all’interno della pianificazione dei Comuni, a partire dalla tutela dei contesti più delicati come i centri storici. Un nuovo testo che accoglie anche le sanatorie semplificate per le difformità di lieve entità e un ampliamento per le regolarizzazioni strutturali in aree sismiche.
A preoccupare il Primo Cittadino Matteo Lepore i tagli fatti da parte del Governo al Fondo per l’affitto e il suo continuo ignorare l’emergenza abitativa che dovrebbe essere invece una priorità del Paese. Il Governo – ha sottolineato Lepore – continua ad andare nella direzione opposta riducendo i contributi destinati alle famiglie per affittare casa oltre ad incentivare la liberalizzazione del settore. E la Regione cerca di prendere il buono, per quanto possibile.