CORRELATI
Cronaca

Caro affitti, gli studenti alle Istituzioni: “Bisogna risolvere il problema alla radice”. VIDEO

Cronaca

Incidente tra due mini van, la Polstrada soccorre gruppo di 16 ragazzini

Cronaca

Tre anni fa il femminicidio di Alessandra Matteuzzi, il ricordo della sua migliore amica

Leone XIV, il “primo Papa peruviano”: anche Bologna festeggia. VIDEO


Prevost dal balcone di San Pietro si è rivolto alla “sua” diocesi di Chiclayo. “Ha sempre parlato di pace e ponti”, dice il coordinatore religioso della comunità peruviana in città

BOLOGNA – Il nuovo Papa, Leone XIV, è sì il primo pontefice nordamericano. Nato a Chicago, negli Stati Uniti. Ma scendendo un po’ e arrivando in America Latina, in tanti in questi giorni ripetono che in realtà è il primo pontefice peruviano. Robert Francis Prevost si è unito all’ordine agostiniano del Peru nel 1985 e nel 2015 ha ottenuto la cittadinanza peruviana. Quando giovedì si è affacciato al balcone di San Pietro. Ha trascorso due decenni nel paese, che dal momento della sua elezione ha iniziato a festeggiare.

Affacciandosi giovedì dal balcone della Basilica di San Pietro per la prima volta come Papa Leone XIV, Prevost si è rivolto in spagnolo alla sua “cara diocesi di Chiclayo, dove – ha detto – un popolo fedele ha accompagnato il suo vescovo”. E il legame con il Perù è proseguito anche dopo il suo trasferimento in Vaticano.

E anche secondo la comunità bolognese di Bologna, che si riunisce in strada Maggiore nella chiesa di San Bartolomeo, a due passi dalla Torri, l’elezione di Papa Leone XIV sarà preziosa per il futuro del Paese.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito