Temperature che hanno superato anche i 35 gradi e il sole che quando è sgombro da nuvole si fa sentire in maniera davvero importante
BOLOGNA – Entra in vigore la norma regionale sul caldo, in particolare per chi svolge lavori all’aperto nelle ore centrali della giornata: sentiamo il governatore Michele De Pascale. Fino al15 settembre, nei giorni con livello di rischio “Alto”, in Emilia-Romagna, è vietato lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12,30 alle 16 nei settori agricolo e floro-vivaistico, nei cantieri edili, nei piazzali della logistica e, da quest’anno, nelle cave e nella consegna merci con mezzi a pedalata anche assistita effettuata da raider. In quest’ultimo settore la parte organizzatrice deve provvedere a inserire il rischio calore nei parametri di calcolo di tempi di consegna e distanza massime di percorrenza, anche intervenendo sul proprio algoritmo se il lavoro è organizzato tramite piattaforma digitale.
L’ordinanza si applica a ogni lavoratore, senza alcuna differenza di ruoli, inquadramento e applicazione contrattuale, nei giorni e nelle aree in cui la mappa nazionale del rischio.