Stava facendo un’escursione con un amico che poi ha chiesto aiuto: sul posto 118 e Soccorso alpino
LIZZANO IN BELVEDRE (Bologna) – Brutta avventura per un bolognese di 45 anni che ieri ha deciso, con un amico, di fare un giro in bici nella zona del Corno alle Scale, nel comune di Lizzano in Belvedere, approfittando di una domenica in cui il caldo rovente aveva un po’ lasciato la presa. Così, i due uomini hanno girato per campi e sentieri, fino a quando hanno imboccato una sterrata in discesa per tornare verso Monte Acuto delle Alpi. Ma dopo pochi metri il 45enne ha perso il controllo della bici ed è finito in una scarpata. E’ scivolato nel dirupo per almeno cinque metri prima di fermarsi.
L’amico si è subito attivato per chiedere aiuto, ma ha dovuto spostarsi lasciando solo il 45enne dolorante per trovare un punto dove ci fosse segnale per il telefono. Erano le 14.30 quando ha contattato il 112 che ha inviato sul posto l’ambulanza, un medico e naturalmente il Soccorso alpino. Ma raggiungere l’infortunato è parso subito più complesso del previsto, i vigili del fuoco hanno fatto decollare l’elicottero da Bologna, ma poi è stato inviato anche quello del 118 da Pavullo dotato di verricello perchè la scarpata era insidiosa, con una fitta vegetazione.
Il personale del soccorso alpino ha raggiunto il ferito, lo ha immobilizzato e trasportato per alcuni metri in modo da uscire dagli alberi e poi poterlo far recuperare con il verricello. Da qui il viaggio fino all’ospedale Maggiore dove è arrivato in codice 2, media gravità.